Bufala virale: La falsa profezia dei Simpsons su Donald Trump condivisa in massa

La puntata dei Simpsons non risale al 2000 ma al 2015. Un fake che sta spopolando sul web

A causa della condivisione di massa, soprattutto negli ultimi giorni, della fasulla profezia da parte dei Simpsons sull’elezione di Donald Trump come presidente degli USA già nel 2000, la redazione di Netpolitics.it ha deciso di riportare la notizia, di qualche tempo fa, per evitare l’espansione della disinformazione, ribadendo che si tratta di una bufala.
Tanti quotidiani, testate giornalistiche e pagine social (tra cui spiccano anche grandi nomi), sono infatti cascati nella notizia fake.
Circola l’immagine riportante una presunta puntata dei Simpsons del 2000 raffigurante un personaggio, Trump, in identiche situazioni avvenute nel 2015 al noto politico americano Donald Trump.

coincidenze-simpsons-trump-2000-2015Donald Trump ha copiato dai Simpsons? Il famoso cartone animato americano sarebbe capace di predire il futuro? No, è tutta una bufala.

La puntata dei Simpsons esiste, ma è del 2015. A diffondere la bufala in Italia sarebbe stata la pagina Facebook “Cose che nessuno ti dirà di nocensura.com”, la quale è stata presa in giro dalla pagina ironica “Protesi di complotto“:
nocensura-protesi-complotto-simpson-trumpPassiamo a Matt Groening tutte le informazioni relative ai nostri complotti terroristico-calcistici in modo da fargli inserire dei messaggi subliminali nelle puntate dei Simpson. in questo modo i complottari più astuti possono scoprirci e sputtanarci. Aspettate, ma che piano è? Al NWO di Gorgonzola avete esagerato col bario DOP!

(la puntata di cui parla penso sia quella con Lisa che diventa presidente degli Stati Uniti, quando ancora i Simpson erano guardabili. Ovviamente hanno messo l’immagine sbagliata presa da una puntata di quest’anno. Doppiamente cazzari).
A diffondere confusione fu probabilmente il Daily Mail, quando il 10 agosto 2015 pubblicò l’articolo dal titolo “The Simpsons PREDICTED a Donald Trump presidency… and it didn’t end well: Time travel episode from 2000 featured ‘broke’ nation reliant on aid from CHINA“.

daily-mail-trump-simpsonLa puntata dei Simpsons in questione sarebbe quella intitolata “Bart to the Future“, la quale riporta effettivamente un presunto 2030 in cui Lisa è Presidente degli Stati Uniti eletta dopo la pessima amministrazione Trump:
Meanwhile, 38-year-old Lisa is the first straight female President of the United States, trying to rebuild the country after President Donald Trump’s disastrous term.
Leggendo in maniera superficiale, o magari solo leggendone il titolo (come spesso accade), qualcuno avrà pensato che i fotogrammi di Trump e Homer siano relativi alla puntata del 2000. Basterebbe vedere, inoltre, le differenze grafiche tra i disegni del 2000 (al minuto 2:20 Lisa cita Trump) e del 2015.

 

 

Content retrieved from: http://www.bufale.net/home/bufala-i-simpsons-e-donald-trump-nel-2000-bufale-net/.